storia 1 storia 2 storia 3 storia 4 storia 5 storia 6 storia 7 storia 8

Storia

Il ristorante "Tre Re" fu edificato nel 1883, al quale, dopo alcuni mesi, gli abitanti del posto attribuirono il nome di "Osteria dei Tre Re", perché meta domenicale del dopo messa di tre illustri personaggi appartenenti a nobili famiglie che qui si trovavano per discutere affari e l'andamento delle economie del tempo.

Nei primi anni all'Osteria dei Tre Re erano serviti quasi esclusivamente vini forniti da viaggiatori che transitavano la frazione per spostarsi verso le montagne, o che qui giungevano appositamente per rifornire le cantine della zona. Fu questo uno dei motivi che concorse alla trasformazione dell'Osteria in locanda/trattoria, offrendo a tali viaggiatori oltre al ristoro anche un giaciglio per la notte, sistemando i loro cavalli nella stalla che sorgeva sul fianco destro della costruzione, e oggi sede della nuova sala.

Al termine del conflitto mondiale, la prima ristrutturazione, con la quale furono sistemati i serramenti, ricostruito il tetto, abbattuta la stalla per far posto ad un campo bocce. Passarono altri anni durante i quali la trattoria con locanda venne sempre meglio ristrutturata sistemando stanze, costruendo nuovi servizi ed ampliando la cucina, apparendo così intorno agli anni '60 come pensione/trattoria senza molte pretese, ma confortevole e con una buona cucina casalinga. Nel 1976 l'attività di trattoria è rilevata dall'attuale proprietario, che dopo i primi accorgimenti nel 1985, affronta la prima grande ristrutturazione, con la quale furono smantellati i muri unificando le sale e fu definitivamente abbandonata l'attività di locanda.

Cinque anni più tardi la seconda sistemazione con la costruzione della nuova sala e la modernizzazione di quella vecchia.
Oggi il "Tre Re" offre un ambiente nuovo e suggestivo, mantenendo però la sua tradizione di locale accogliente e senza troppe pretese, dove i clienti possono degustare piatti genuini, brindare con vini gustosi conservati al meglio nella vecchia cantina ed assicurarsi un servizio a gestione familiare che garantisce la presenza al tavolo per gli ospiti e per i loro invitati.


Via Monte Sabotino, 3 - Località Costa Lambro
20048 Carate Brianza - Milano
tel. 0362 903.870 - 0362 805.106 r.a.
fax 0362 804.322
P.Iva 03935040968
eMail: info@ristorantetrere.it